Primo Piano
Talk: "Il brand tra identità e rappresentazione. Perché Capalbio?"
Sabato 14 settembre non perdetevi il talk "Il brand tra identità e rappresentazione. Perché Capalbio?" coordinato da Carlo Alberto Pratesi. Quello di Capalbio è senza dubbio un bell’esempio di creazione di un “brand” di successo. Ripercorrerne la genesi e riconoscerne i punti di forza è utile, sia per poter applicare lo stesso approccio ad altri ambiti (aziendali o territoriali) sia per capire come garantirne la sostenibilità nel tempo. Ne discuteremo con Antonio Romano, che in tema di competenze di branding e conoscenza di Capalbio è certamente un vero punto di riferimento, insieme al Sindaco del Comune di Capalbio Gianfranco Chielini, Elena Chirico, Maria Concetta Monaci e Andrea Zagami. Vi aspettiamo alle ore 19 al Nuovo Cinema Tirreno a Borgo Carige.
Eventi 2024
Capalbio Off
Al via la rassegna letteraria dedicata all’editoria indipendente: Capalbi Off. Un’iniziativa nata da un’idea di Daniele Petruccioli e Andrea Zandomeneghi, che vedrà protagonisti Ezio Sinigaglia, Filippo Cerri e Pier Paolo Di Mino.Si comincia venerdì 24 maggio, alle ore 18.30, con Ezio Sinigaglia con “L’amore al fiume e Grave disordine con delitto e fuga: l’eros, la memoria e l’umorismo” (Wojtek e Terra rossa). Per maggiori informazioni: fondazionecapalbio@gmail.com livello.
AMUSIA
Proiezione del film AMUSIA di Marescotti Ruspoli. L’amusia è una malattia cerebrale che impedisce a chi ne soffre di comprendere, eseguire e apprezzare la musica, che subisce una distorsione sonora, provocando un disturbo uditivo. Il film affronta sottilmente questa patologia attraverso la storia d’amore tra una ragazza che “fugge” dalla musica, e un ragazzo che invece della musica non sa farne a meno. In un microcosmo provinciale e surreale, fatto di edifici metafisici, motel a ore e luci al neon, due opposti si incontrano e, come spesso accade, si attraggono.Amusia sarà proiettato tutto il fine settimana ma il 14 giugno alle 18:30 saranno con noi in sala il regista e la produzione, moderati da Martina Zigiotti, programmer di festival.
Inghilterra all'ultimo stadio
Continuano i salotti letterari firmati Fondazione Caplabio. Il 3 luglio si avrà l'occasione di conoscere e ascoltare l'autore Stefano Boldrini, che insieme al grande campione Gianfranco Zola, al preparatore atletico Paolo Bertelli e il giornalista Gregorio Catalano ci presenteranno il libro "Inghilterra all'ultimo stadio. Viaggio nel calcio inglese". Un viaggio nell’Inghilterra attraverso una delle sue forme culturali più celebri: il calcio. Il libro “Inghilterra all’ultimo stadio” (casa editrice Absolutely Free) racconta l’esperienza vissuta dal giornalista Stefano Boldrini nei suoi undici anni da corrispondente della Gazzetta dello Sport a Londra. Un viaggio in quarantanove stadi che abbraccia le quattro nazioni del Regno Unito: Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord.
Wave Natura
Wave Natura lost into the art, Music, fashion è un evento corale sia perché nasce dalla collaborazione di più associazioni sia perché accoglie e fa vivere più espressioni artistiche esaltando i diversi prodotti della creatività.Dalle 18 fino alla mezzanotte, piazza della provvidenza sarà la perfetta location tra musica, arte, design e moda. Lo stage musicale dove si esibiranno alternandosi DJ locali e dal panorama internazionale, posto davanti alla chiesa della provvidenza, oltre a creare la colonna sonora per tutta la durata dell’evento, esalterà la video installazione proiettata sulla facciata.
Roma, santa e dannata
Un viaggio nella vita notturna della capitale dove Roberto D’Agostino -creatore di Dagospia- e l'amico Marco Giusti, ripresi da Daniele Ciprì, raccontano intrighi e intrecci di una città unica e infernale, capace di tutto, compreso trasformare Berlusconi in un premier, De Michelis in un ballerino, Renzi in uno statista e Valeria Marini in un’attrice.Dago & Giusti intraprendono il loro viaggio al calar delle tenebre, perché è di notte che si percepisce meglio il frastuono del mondo. È di notte che il cambiamento dei costumi sociali s’impone. Gironzolando per le strade di Borgo Pio, navigando in barcone sul Tevere, incontrando personaggi e fantasmi, i protagonisti del documentario ci raccontano una città più misteriosa della formula della Coca Cola.
Ostiawood
Il fondatore e capo dell'agenzia cinematografica DO Agency Daniele Orazi, colui che rappresenta star e upcoming italiani e internazionali per cui cura le carriere da oltre trent'anni, ha scritto un fantastico libro che siamo felici di presentare alle Terrazze de Il Frantoio. Ostiawood è una commedia irriverente ed esplosiva scritta dall’interno del mondo del cinema, di cui Daniele Orazi svela segreti e piccole manie. Andy Schroeder, il nipote dell’uomo più bello di Ostia, si muove tra le pagine come su un set, con il piglio del conquistatore: senza mai perdere, di avventura in disavventura, l’affettuoso cinismo che lo rende indimenticabile.
Un uomo ordinario
La giornalista Chiara Del Zanno e l’attore Gabriel Zama presentano il libro"Un uomo ordinario" di Tommaso Agnese. Lino lavora come analista in una grande banca, vive per il suo lavoro fatto di numeri e algoritmi. Non ha amici né famiglia, è ipocondriaco e ossessivo, fissato con l'ordine e la pulizia. È un uomo invisibile, nessuno sembra accorgersi della sua esistenza. Ma un giorno dopo una serie rocambolesca di inspiegabili eventi, viene accusato di un terribile omicidio.
Until the end of the World
Giovedì 25 luglio alle ore 19:00 il Nuovo Cinema Tirreno vi aspetta con il secondo appuntamento di "Sotto al piatto", la rassegna di documentari organizzata in collaborazione con Slow Food Costa d'Argento che si propone di esplorare il mondo del cibo e dell'industria alimentare, indagando le dinamiche economiche, sociali e ambientali che influenzano ciò che mangiamo, guardando ai temi della sostenibilità, ai diritti dei lavoratori e all'impatto delle scelte alimentari. Un'occasione per scoprire cosa si nasconde davvero sotto al piatto. Per questo secondo appuntamento ci sarà la proiezione del docufilm Until the end of the world di Francesco De Augustinis che sarà anche presente in sala. Maggiori informazioni tramite i nostri canali social (programma e orari della serata)
Modigliani
Lo spettacolo racconta con uno stile comico la storia e le passioni di Modigliani, e ricostruisce un intenso e onirico ritratto dell'uomo, del pittore, del padre. 'Modigliani', in una irriverente, stralunata e comica spola tra Livorno e Parigi, è uno sguardo amaro sulla città che non riconobbe il suo genio. Una città solare e bella, drammaticamente conservatrice, ostile al rinnovamento e irragionevolmente orgogliosa delle proprie debolezze. Una città che attraverso la storia di Modigliani si racconta e racconta un uomo timido, la sua ironia, la sua generosità. Di e con Michele Crestacci
Capalbio Libri
Capalbio Libri sperimenta e ricerca nuovi modi per promuovere i libri e la lettura.Ideato e diretto da Andrea Zagami, si svolge dal 2007 in estate a Capalbio.La manifestazione, che quest'anno festeggia i suoi 18 anni, è promossa dall’Associazione “Il piacere di leggere” ed è organizzata dall’agenzia di comunicazione Zigzag con il patrocinio del Comune di Capalbio e della Fondazione Capalbio.
120 anni - Titanus
Per festeggiare i 120 anni della casa di produzione più storica del nostro Paese al Nuovo Cinema Tirreno sarà trasmesso "L'ultimo Gattopardo" di G. Tornatore. "L’ultimo Gattopardo" non è solo un documentario entusiasmante su Goffredo Lombardo, il produttore che con la Titanus ha ridisegnato completamente il cinema italiano della seconda metà del Novecento, contribuendo in maniera insostituibile a renderlo grandioso nel mondo. È anche un inno alla bellezza, alla ricchezza, alla forza, all’ostinazione del cinema, degli uomini che lo hanno fatto e di tutti coloro che lo hanno amato e continuano ad amarlo.
Pillole di me
“Pillole di me, ossia un po’ di robe comiche, un po’ recitate, un po’ lette, per raccontare a quelle orecchie che vorranno ascoltarmi, il mio divertimento nel vivere una vita sul filo di una comicità condensata in pillole salvifiche che proteggono il cervello e la sua cugina Anima, dal brutto che l’esistenza ogni giorno ci propone con sadico entusiasmo, senza che nessuno le abbia minimamente chiesto niente. Avrei potuto scrivere “cavalli di battaglia”. Molti colleghi arrivando a proporre un recital di monologhi fra i più apprezzati della loro carriera, usano quella forma lì per spiegare che cosa andrà a vedere lo spettatore. Diciamo che di questi tempi però di ‘battaglie’ ce ne sono anche troppe nel mondo che alimentano stupide, feroci, quanto inutili guerre. Così ho optato per un titolo dal sapore un po’ medicamentoso: “Pillole di me”, appunto. Niente di chimico, pastiglie fatte di erbe vispe e naturali cresciute negli orti di casa mia. Spero che almeno per una sera diano a chi vorrà inghiottirle un po’ di ascetico sollievo”.
SpettacolareFinché c'è vita c'è satira
Articolato in brevi capitoli il volume percorre velocemente, attraverso aneddoti e ricordi raccontati in prima persona, l'infanzia e la giovinezza della Reggiani, dalle esperienze di vita familiare, alle vicende personali di studentessa e giovane donna tra gli anni 70 e 80, alla scelta professionale intrapresa con l'ingresso nella scuola di Gigi Proietti, ai primi spettacoli di prosa e le piccole parti al cinema, fino all'approdo in televisione e nei teatri come performer satirica. Ed è proprio la satira che diventa protagonista soprattutto nella seconda parte del volume dove, tra spezzoni di monologhi dei vari personaggi interpretati in scena e riflessioni personali sulla società odierna, Francesca Reggiani ci "confessa" la sua visione del mondo, le sue disillusioni, le sue perplessità, le sue speranze. La conclusione non poteva che essere dedicata alla celebrazione della forma spettacolare che, con sua sorpresa, ha lanciato e consacrato la sua carriera di attrice: il monologo satirico, l'imitazione e la stand up comedy.
Oltre. Il ruolo dell'uomo nella società dell'intelligenza artificiale
Con uno sguardo ottimista ma non acritico, Luca Tomassini ci invita a considerare l'intelligenza artificiale non come un fine ma come uno strumento che, se utilizzato saggiamente, può arricchire e ampliare il corso della storia umana. "Oltre" non pretende di fornire risposte definitive ma di stimolare una riflessione profonda sul futuro che stiamo costruendo, sottolineando l'importanza di un dialogo multidisciplinare aperto a tutti i membri della società.
Ecofascisti.Estrema destra e ambiente
Dopo anni di rimozioni e di negazionismo, l'estrema destra ha mutato strategia: riconosce il cambiamento climatico ma ne attribuisce la colpa alle migrazioni, ai popoli del Sud del mondo, alla modernità. Una manipolazione insidiosa, una falsificazione reazionaria e subdola. L'ecofascismo è già una realtà. In Europa come negli Stati Uniti, l'estrema destra si appropria dei fondamentali dell'ecologia per giustificare i suoi discorsi politici identitari e nazionalisti. Chi sono gli ecofascisti? Quale relazione esiste tra la crisi climatica e l'ascesa dei nazionalismi? Questo libro ripercorre la lunga storia dell'ambientalismo di estrema destra e analizza i modi in cui tale movimento si sta adattando al mondo contemporaneo. Il legame tra l'arcipelago delle destre radicali e la difesa dell'ambiente non ha nulla di evidente, ma esiste, è pericolosamente vitale e porta con sé minacce culturali, sociali e politiche. Non potendo piú negare il cambiamento climatico, oggi l'estrema destra sta mutando strategia per conservare la sua identità: legge strumentalmente la crisi ambientale come risultato dei flussi migratori dal Sud del mondo e torna a proporre in forma nuova il suo violento armamentario ideologico fatto di teorie della cospirazione, xenofobia, razzismo
Premio
Gastone Franci
Arriva la seconda edizione del premio Gastone Franci, concorso d'arte promosso dal Comitato Organizzativo Sagra del Cinghiale. Il tema di questa nuova edizione è "L'Arte Riciclata, Capalbio attraverso materiali che hanno già avuto una vita." Le opere saranno in mostra nelle sale de Il Frantoio dal 4 all'8 settembre. La premiazione sarà domenica 8 settembre alle ore 16:30